Risoluzione degli Errori

A tutti può capitare di commettere qualche errore! Di seguito alcuni suggerimenti per risolvere i problemi più comuni.

L'app non risponde o si chiude improvvisamente

Sia nel caso in cui siate in possesso di un dispositivo Android o iOS, è importante controllare che l'app sia aggiornata.

Se aggiornando il problema non si risolve, provate a cancellare l'app e a reinstallarla. Una volta reinstallata vi saranno richieste le credenziali di accesso.

Se il problema persiste contattateci all'indirizzo domotica@chiariniautomazioni.it e vi chiediamo gentilmente di indicare:

  • La piattaforma (Android o iOS)

  • La versione del sistema operativo (trovate l'informazione nelle impostazioni del vostro dispositivo)

  • In quale pagina dell'app si verifica il problema

  • Il nome utente del vostro impianto

Errore 408

Se l'app mostra l'Errore 408, dove normalmente compare la scritta del tipo di connessione (ovvero la scritta Cloud o Rete Locale), significa che le schede dell'impianto non sono in grado di connettersi al Cloud, quindi la comunicazione tra app e impianto non risulta possibile quando si è fuori casa.

Vi consigliamo di controllare la rete internet di casa, nel caso non funzionasse, il problema è da attribuire ad essa; in caso contrario provate a riavviare l'impianto.

Problema di connessione

Se l'applicazione non sembra comunicare con il sistema (es. provate ad accendere/spegnere le luci e queste non cambiano di stato) vi consigliamo di controllare le schede installate e di verificare se ci sono dei led di errore accesi.

Nel caso in cui ci sia un led blu acceso su una delle schede, il problema riguarda la connessione al Cloud e potrebbe essere legato alla vostra connessione internet. Se internet vi sembra funzionare provate a riavviare la scheda premendo il pulsante di Reset.

Se vedete un led rosso acceso, è possibile che ci sia un problema di comunicazione tra le schede e quindi tra schede e app. Provate a riavviare dapprima la scheda che presenta il led rosso, premendo il pulsante Reset; se il problema non si risolve provate a riavviare tutte le schede.

Se nessuna delle precedenti soluzioni vi ha permesso di risolvere il problema, contattate il vostro tecnico di fiducia. Potete inoltrare una richiesta di supporto direttamente dall'app:

  • Android: andate nelle impostazioni dell'app, cliccando i tre puntini in alto a destra, quindi "Impostazioni"; lì troverete il tasto "Richiesta di supporto".

  • iOS: andate nelle impostazioni dell'app cliccando il tasto con l'icona di un ingranaggio, quindi i tre puntini in alto a destra e infine il tasto "Richiesta di supporto".